Co.Pro.Ri. Consulenza, Progettazione e Risparmio Energetico

Consulenza, Progettazione e Risparmio Energetico
Termotecnica, Elettrotecnica, Antincendio

News: Contributi in favore dei Comuni per la realizzazione di progetti relativi a efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile

Contributi per 500 milioni di euro in favore dei comuni

In attuazione dell’articolo 30 del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 (DL Crescita) con decreto del Direttore generale per gli incentivi alle imprese 14 maggio 2019 sono stati assegnati i contributi in favore dei Comuni.

Sono stati assegnati 500 milioni di euro a fondo perduto, da ripartire tra i Comuni italiani in funzione del numero di abitanti residenti.

Attraverso questo contributo è possibile eseguire interventi di efficientamento energetico tra cui efficientamento dell’illuminazione pubblica, risparmio energetico degli edifici, installazione d’impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, sviluppo territoriale sostenibile quali la mobilità sostenibile, adeguamento e messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici patrimonio comunale oltre all'abbattimento delle barriere architettoniche.

Ogni Comune è tenuto a iniziare i lavori entro il 31 ottobre 2019 per non perdere il beneficio.              Il contributo viene versato al Comune in due quote; la prima, pari 50% viene assegnato dopo la verifica da parte del Ministero, mentre la restante parte, viene erogata a seguito del collaudo dell’intervento realizzato.