Nel comune di San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, è stato realizzato un nuovo complesso residenziale La Corte dei Tigli in Via Imbiani, immerso completamente nel verde e vicinissimo al centro e ai principali servizi.
La Corte è composta da 3 blocchi abitativi per complessive 18 U.I. con ampia zona verde esterna e box auto coperti e posti auto scoperti.
Il nostro studio ha curato la progettazione degli impianti termici, scegliendo per le unità abitative un sistema in pompa di calore aria/acqua Mitsubishi Ecodan PUZ-SWM80VAA abbinato all’armadio tecnico che integra l’unità interna ad un accumulo per la produzione di acqua calda sanitaria da 170 litri; l’impianto si completa con pannelli radianti a pavimento per il riscaldamento e idrosplit per il raffrescamento.
Una soluzione impiantistica differente si è resa necessaria per due monolocali presenti nell’edificio B: la metratura ridotta non permetteva l’inserimento dell’armadio tecnico, mentre il basso fabbisogno termico avrebbe reso poco efficiente l’impianto previsto per le altre unità. È stato quindi adottato il sistema Multi+ di Daikin, che consente di abbinare un’unica unità esterna a split ad espansione diretta e a un boiler dedicato alla produzione di acqua calda sanitaria.
L’intervento dimostra come sia possibile valorizzare un’area in disuso, ricostruendo edifici che soddisfano pienamente i requisiti in materia di efficienza energetica raggiungendo la classe energetica A4 e la definizione di edificio ad energia quasi zero (nZEB).
Costruttore: Impresa Edile Nico Costruzioni Srl
Progettista architettonico: Ing. Bergonzoni Massimo
San Giovanni in Persiceto (BO)
2025